Offerte estate 2015 in Calabria, le buone occasioni da prendere al volo

Estate in Calabria, manifestazioni e sagre estive

vacanze in Estate in Calabria, moltissime manifestazioni ed eventi da non perdere



Scandale (KR)

La sagra del fico d'India "i ficundiani i Scandali" ,è la sagra della memoria collettiva. E' la sagra nata attraverso i racconti che si tramandano di generazione in generazione sulla raccolta e la vendita di questo particolare frutto. La sagra si propone di valorizzare il prezioso frutto , e di far conoscere alla Provincia il bellissimo centro storico di Scandale .

Come per le altre edizioni è prevista la degustazione di tutte le qualità di frutto : ( bianchi, sanguigni, bastarduni ) . Oltre che del frutto si potranno degustare le specialità preparate con fico d'India: risotto al fico d'India, torte, biscotti e crostate nonché gelati liquori marmellate tutti preparate con questo particolare frutto.

Estate Sammarchese

L'"Estate sammarchese 2007", kermesse organizzata dall'amministrazione comunale di San Marco Argentano e dal centro internazionale di studi sull'arte normanno-sveva, prevede nel suo cartellone un importante spazio dedicato alla cultura. Evidenziamo, pertanto, con il conforto di Virginia Mariotti, assessore alla cultura della cittadina normanna, gli eventi più significativi: "Le nozze del Guiscardo" - antica rievocazione storica in costume ispirata alla celebrazione del matrimonio di Roberto di Hauteville e Alberada di Buonalbergo -; le mostre d'arte ospitate nella torre normanna, fatta erigere da Roberto il Guiscardo nell'XI secolo. Esporranno le loro opere, nel prestigioso monumento, l'architetto Antonio Mingrone, funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Calabria, che ha un rilevante percorso artistico (ha partecipato a rassegne di notevole spessore) ed una giovane e sensibile artista, Alessandra Ferraro, che pone al centro della sua attenzione la donna, esaltandone la femminilità. Sarà inoltre presentato un Trittico bronzeo, realizzato dallo scultore Eduardo Bruno, che "narra" le vicende umane e religiose di san Francesco da Paola nella sua breve permanenza nella città di San Marco Argentano. Di grande importanza è, inoltre, la mostra bibliografica su san Francesco da Paola organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza e curata dalla dottoressa Rita Fiordalisi, funzionario dello stesso istituto. Annotiamo, ancora, rappresentazioni teatrali, una iniziativa a cura del Sistema Bibliotecario Territoriale sul binomio poesia e musica e un premio di pittura estemporanea. L'iniziativa, che celebrerà il suo decennale, è molto attesa dopo il lusinghero risultato ottenuto lo scorso anno. L'imparzialità del concorso sarà garantita dall'architetto del crotonese Francesca Lucà, che presiederà la giuria.

Verbicaro (CS)

Si tratta di una gara tra veicoli senza motore di forme strane e stravaganti
che si muovono sfruttando esclusivamente le pendenze del terreno,coinvolgono persone di qualsiasi età e di qualsiasi regione e nazione.
L’edizione 2007 del SOAP BOX RACE VERBICARO - Eco-logika che si terrà nei giorni 28 29 e 30 Settembre 2007 a Verbicaro in provincia di Cosenza.