Offerte estate 2015 in Calabria, le buone occasioni da prendere al volo

Il Ponte dell'immacolata in Calabria (Dicembre da vivere)

Ponte Immacolata in Calabria, le offerte a Dicembre


Trascorre il ponte dell'immacolata in Calabria significa immergersi in un contesto che affonda le sue radici nella tradizione relegiosa.
Uno dei paesi che vive con particolare sentimento questo evento in Dicembre in Calabria è Nicotera Marina in cui si svolge una delle celebrazioni religiose più straordinarie della Calabria, cioè "La processione a mare della statua dell'Immacolata l'8 dicembre a Nicotera Marina".

Il rito, ormai secolare, conserva intatto il fascino degli avvenimenti che parlano direttamente al cuore. Sicché, anche se non riserva alcuna novità, anche quest'anno, in occasione della ricorrenza festiva dell'Immacolata, Marina di Nicotera diventerà meta obbligata per diverse migliaia di fedeli che, provenienti da tutti i centri dell'entroterra, vogliono partecipare a quel tripudio di fede che spinge i pescatori locali a portare in mare la statua lignea della Madonna.


La pittoresca processione è sicuramente unica nel suo genere. Ciò sia per le modalità che la caratterizzano, sia per le motivazioni che l'hanno generata. Inoltre quel lungo ed ordinato corteo, nella profonda e mistica partecipazione dei fedeli, dà vita ad un suggestivo e singolare spettacolo che, spontaneo, ha origine nella profonda devozione dei pescatori nicoteresi.


Sono proprio loro, infatti, che ogni anno, quali che siano le condizioni del mare, immergendosi nelle acque gelide fin oltre la cintola, portano la Madonna in processione per un lungo tratto di litorale mentre, in acqua, fanno corona alla Statua numerose barche e, sulla terra, diverse migliaia di fedeli, alzando canti alla Vergine, seguono la processione camminando sull'ampia spiaggia o sulla parallela via marina.

La tradizione è antichissima e trae origine dal casuale ritrovamento in acqua della bella scultura.